Mercoledì un Vespaperitivo speciale in Piazza Cittadella: raccogliamo i libri per LibrinVespa!
Di cosa si tratta? Una serata di presentazione (e raccolta libri donati dai soci) di un evento a scopo benefico, che si terrà il 5/05, volto a rifornire di libri donati dai Vespisti alle biblioteche dei comuni dell’Emilia colpiti dal terremoto del 2012.
In questa serata raccoglieremo i libri portati dai soci che successivamente, il giorno ufficiale dell’evento, saranno donati alle varie biblioteche comunali interessate.
LIBRINVESPA.
Si terrà nei territori dei 9 comuni modenesi area nord.
I comuni che per la maggiore hanno avuto più danni dalle scosse del 29 maggio 2012.
L’incontro per iscrizioni colazione e consegna dei libri (1/3 per ogni partecipante all’evento) sarà presso la biblioteca di finale Emilia.
Da lì partiranno 2 cortei a pochi minuti di distanza. 1 con i mezzi più veloci (GTS) e moto. L’altro con vespe d’epoca.
Dividendo i mezzi in 2 gruppi elimineremo problemi logistici stradali e a quel modo riusciremo a toccare tutte le 9 biblioteche del territorio che hanno piacere a presentarsi a voi.
Dopo una sosta presso la biblioteca del comune di Camposanto, dove il sindaco attualmente in carica è responsabile alla cultura e al sistema bibliotecario di tutte le 9 biblioteche.
Da lì i 2 cortei prenderanno strade diverse per ritrovarsi nella piazza centrale di Mirandola (fulcro del territorio, anche per estensione e produttività).
Il BIBLIOTOUR terminerà nella attuale Biblioteca mirandolese.
Sono stati scelti partenza ed arrivo con uno spirito ben preciso.
2 simboli anche solo per dove sono collocate.
Biblioteca di finale Emilia si trova in VIALE DELLA RINASCITA.
Biblioteca di Mirandola si trova in VIA 29 MAGGIO 2012.
Ci siamo proposti di aiutare una delle istituzioni più care ai paesi, fonti di cultura, piacere ed aggregazione; che in quei tragici momenti hanno dato un contributo fondamentale alla comunità.
Ora dopo anni meritano un sentito riconoscimento.
La fase di emergenza si è conclusa.
Ora tutte le strutture sono state sistemate, adeguate, potenziate a livello antisismico, se recuperabili, oppure si trovano dislocate in edifici in completa sicurezza in attesa della ricostruzione che lentamente procede.
9 comuni colpiti al cuore.
9 biblioteche coinvolte.
Per questo il simbolo di LIBRINVESPA sarà la carta del 9 di cuori.
Dopo esserci più volte confrontati abbiamo capito che nessun altro disegno o stemma avrebbe rappresentato meglio questo evento.
Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito e consigliamo di seguire la pagina FB EMILIA UN VIAGGIO IN VESPA PER UN LIBRO.
Lo staff di LIBRINVESPA.
Giglioli Stefania con Vincenzi Renato (vespa club Villa Poma)
Morandi Moreno
(Vespa Club Ferrara)
Benincasa Stefano e Soardo Silvio
(Vespa Club Bovolone)