Ape Club

BENVENUTO NELLA SEZIONE Ape DEL CLUB

ape Lago

Ebbene sì non solo Vespa ma anche Ape!

Aperaduni, Aperitivi, Apeincontri, Apegincane, insomma tutto quello che riguarda il mondo Ape.

La sezione Ape Club aderisce all’Ape Club d’Italia

contatta l’Ape Club Verona
per avere qualche dritta o anche solo per fare 4 chiacchiere apistiche!

Ape Club Verona

L’ape Club Verona è una sezione dell’Ape Club d’Italia formato da più appassionati dell’inossidabile motocarro costruito dalla Piaggio.

L’Ape Piaggio nasce nel 1946 e viene commercializzata a partire dal maggio 1947 come mezzo di trasporto leggero fondamentale per la rinascita del paese appena uscito malconcio dalla seconda guerra mondiale, ben presto questo mezzo a tre ruote con la sua versatilità ha invaso le strade dell’Italia aiutando la ripresa economica adattandosi ai vari usi, dal pianale semplice a quello ribaltabile, dal furgoncino al furgone per la nettezza urbana per finire all’Ape calessino per il trasporto di persone.

Solitamente si è abituati a pensare all’Ape come ad un mezzo di lavoro serioso e infaticabile, invece il simpatico imenottero metallico ha in serbo numerose sorprese: infatti l’Ape si dimostra compagna fedele per gite in compagnia alla scoperta del territorio, una formidabile arrampicatrice nelle strette e sterrate strade di campagna, un’agile farfalla tra le strette vie delle città antiche, è come una filosofia di vita dove la fretta e l’ansia di arrivare al più presto alla meta lascia lo spazio al tranquillo andare, al gusto della varietà del paesaggio e al pensiero “con calma arriverò…” e perché no, anche qualche strombazzata di un automobilista affrettato e ansioso di superare…

Ma non solo, l’Ape è anche una scattante saetta nelle gare sportive racing e di accelerazione. Insomma tutti questi sono aspetti della vita dell’appassionato Apista!

Dal nucleo iniziale di due apisti veronesi con il passare del tempo il club è aumentato diventando una squadra unita ed affiatata all’interno del Vespa Club VR37100 di Verona e oggi Vespa club Verona, infatti è un filo sottile quello che divide il mondo due ruote della Vespa da quello a tre ruote dell’Ape, spesso i due s’incontrano in giornate davvero indimenticabili.

Cosa facciamo: partecipiamo e organizziamo raduni e manifestazioni sia a livello locale che nazionale in collaborazione dei vari Vespa e Ape club d’Italia, aiutiamo altri appassionati che si avvicinano per la prima volta a questo mezzo davvero particolare con informazioni che vanno dalla burocrazia alla conoscenza della storia del mezzo, alle dritte sulla semplice riparazione o sul restauro completo del mezzo.

 Ape Club d’Italia

Dopo oltre sessant’anni di storia e molti anni di oblio finalmente anche Ape ha il posto che si merita nel panorama dei veicoli d’epoca. L’associazione Ape Club d’Italia nata nel 2006 a Firenze, con anche il contributo della sezione Verona, si propone di raccontarne la storia e radunare gli appassionati: dal collezionista al normale fruitore quotidiano di Ape.

La Piaggio Ape nasce da una costola di Vespa e anche se il suo successo commerciale e’ stato notevole, solo da qualche tempo comincia a suscitare l’interesse degli appassionati del veicolo d’epoca. E’ molto difficile reperire documentazione ed informazioni storiche e tecniche e poche sono le immagini “ufficiali” in nostro possesso.

Ape Club Italia si propone inoltre di salvaguardare gli esemplari storici, cercando di mettere a disposizione le esperienze e competenze per il restauro mantenendo in contatto gli appassionati. Inoltre il club vuole promulgare e diffondere la conoscenza di tutto il “Mondo Ape” e dei suoi derivati e affini organizzando eventi, mostre e raduni.

PER ALTRE NOTIZIE APISTICHE VAI AI LINK AMICI, SEZIONE APE
INOLTRE L’APE CLUB LO TROVI ANCHE IN INSTAGRAM E IN FACEBOOK

Eventi Apistici

Nocat 2013

Blocco dei veicoli NO CAT 2021/2022

Vespisti, dal 1^ ottobre entra in vigore l'ordinanza che limita la circolazione dei veicoli euro 0 dal lunedi al venerdì.…
LEGGI TUTTO

Euroape 2022 a Cuneo

I nostri Apisti in trasferta a Cuneo per l'Euroape edizione 2022!
LEGGI TUTTO

La Befana del Vigile

Quando arrivava la Befana del Vigile in Piazza Bra, una tradizione di lunga data nata nell’anteguerra che negli anni ‘50,…
LEGGI TUTTO

VespApeCiao Babbonatale 2021 Brrrrrr- prenotazione obbligatoria

Torna l'immancabile evento di fine anno: il VespApeCiao Babbonatale. L'evento si terrà nell'area esterna della sede Dai Veterani Ritrovo dalle…
LEGGI TUTTO

AutoscattoNatale 2020

Vespisti, visto il periodo e le restrizioni non potevamo comunque tralasciare il tradizionale VespApeCiao Babbonatale che quest'anno diventa in formato…
LEGGI TUTTO

attività sociali del Club

Care Vespiste e Vespisti, considerate le ultime novità normative in tema di emergenza Covid-19 sono sospese le prossime attività sociali,…
LEGGI TUTTO

Vespaperitivo itinerante a San Pietro di Lavagno conferma obbl.

Conferma necessaria per motivi organizzativi entro le ore 12.00 di mercoledì 15/07, via mail/whatsapp/Telegram -->Luogo: bar Birreria La Gran Rosta…
LEGGI TUTTO

La circolazione in Vespa al tempo dell’emergenza Coronavirus

La circolazione in Vespa al tempo dell'emergenza Coronavirus dal 18 maggio Dal 3 giugno è possibile viaggiare anche oltre i confini…
LEGGI TUTTO

Andiamo al 19^ Raduno Nazionale Vesparezzo

Vespisti, quest’anno era nel nostro calendario la trasferta ad Arezzo per partecipare al 19^ Raduno Nazionale, l’attuale situazione di emergenze…
LEGGI TUTTO

Alla 309^ Fiera di San Valentino a Bussolengo

La tradizione del ritrovarsi all'Antica Fiera di San Valentino a Bussolengo, con pranzo presso gli stand enogastronomici del gruppo Alpini.…
LEGGI TUTTO