Convegno Vespa: Dal Progetto Alle Forme

SABATO 10 novembre alle ore 10.00 presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona (via S. Teresa, 12), nell’ambito dell’OPEN D’AUTUNNO “VEICOLI E MOBILITÀ 4.0, la sfida della sostenibilità”, promosso dalla Commissione Giovani dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, si terrà il convegno sul tema VESPA: DAL PROGETTO ALLE FORME, con la partecipazione della Prof.ssa Antonella Andriani, designer e vicedirettrice dell’Accademia di Belle Arti di Verona, Paolo Zanon storico del marchio Piaggio e dei suoi prodotti, Danilo Castellarin giornalista, scrittore e presidente della Commissione Storia e Musei dell’Automotoclub Storico Italiano, Marco Caloi Vice Presidente del Registro Storico Vespa.
Si affronterà un tema poco conosciuto, con del materiale inedito sulla progettazione e la creazione della forma della Vespa, icona progettata da un ingegnere che ha saputo armonizzare tecnica, funzionalità, estetica e italianità in modo esemplare, di emozioni che certi veicoli sanno trasmettere.
Terminato il convegno verrà inaugurata la mostra “La Vespa a Verona” che rimarrà aperta sino al 15 dicembre, con un itinerario tra storia, evoluzione, ingegneri che hanno contribuito alla nascita e sviluppo della Vespa, veicolo inteso anche come fenomeno aggregativo sociale Trait d’union tra generazioni con la storia del Vespa Club Verona, saranno esposti anche alcuni modelli significativi dell’evoluzione stilistica del veicolo di Casa Piaggio.
NB: Al temine della manifestazione alle ore 13.00, per i Vespisti che vorranno condividere a pranzo un momento conviviale, è necessaria la conferma via mail o whatsapp entro giovedì 8/11