Passeggeri minorenni

Art 170 Codice Della Strada

Sui motocicli e ciclomotori(*) è consentito trasportare il passeggero di età non inferiore ai 5 anni, purché “sia seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature”. Ciò significa che non ci sono prescrizioni specifiche per il trasporto di bambini di età superiore a 5 anni oltre quella che debbano essere seduti in modo corretto in modo da garantire la sicurezza del trasportato che deve essere in grado di non sbilanciarsi e rimanere correttamente seduto a seguito delle normali sollecitazioni che subisce il veicolo a due ruote sulla strada, senza vincolare il passeggero all’adozione di particolari accorgimenti.
Non è prescritto che il minore debba toccare con i piedi la pedana della Vespa, è sufficiente che il requisito di stabilità possa essere raggiunto cingendo ad esempio la vita del conducente con le braccia, o aggrappandosi alle maniglie per il passeggero o sfruttando ad esempio lo schienale del portapacchi posteriore o bauletto portaoggetti, se il veicolo ne è dotato. Possono essere anche utilizzati degli appositi seggiolini, ma non sono obbligatori.

Ricordiamo che non è possibile trasportare un minore facendolo stare in piedi sulla pedana della Vespa davanti al conducente, in quanto è un trasporto che non garantisce la stabilità e l’equilibrio, anzi costituisce un forte rischio di trauma maxillo-facciale e toracico in caso di frenata improvvisa o manovra brusca.

Il minore deve essere dotato di casco protettivo specifico, quindi un modello con caratteristiche tecniche e strutturali adatte all’età del passeggero, omologato secondo la normativa europea ECE 22.05.

La possibilità di trasportare passeggeri su motocicli o ciclomotori è ammessa per i conducenti che abbiano almeno 16 anni di età.

(*)Per i ciclomotori solo se il veicolo risulta omologato per il trasporto di passeggeri, ad esempio la Vespa 50 dalla più data sino al modello PK di ultima generazione è sempre omologato per il solo conducente, quindi non è possibile trasportare passeggeri, nemmeno se muniti della targa a sei cifre).