Problemi noti

VESPA e MANUTENZIONE

Problemi noti dei modelli Vespa: se li conosci non rimani a piedi!

Tutto il materiale qui raccolto è stato liberamente tratto da internet e da siti specializzati

NORME GENERALI PER L’ELIMINAZIONE DI GUASTI ED IRREGOLARITA’

Vespa VNB1 e Vespa VBA
Problemi di uniformità nel riscaldamento del gruppo termico:
Sostituire la guarnizione di carta tra testa e cilindro con la prescritta in alluminio

Vespa VNB1
Problemi di avviamento a freddo:
Sostituire il carburatore originale con uno provvisto di “starter” (siglato SI 20/15 C)

Vespa VNB2 e Vespa VNB3
Problemi di bruciatura delle lampade
Su questi modelli le lampade di luce targa e posizione anteriore sono collegate in parallelo sul circuito della bobina di alimentazione, percio’ nel caso della fulminazione di una di esse l’altra puo’ avariarsi. Pertanto è consigliabile la sostituzione contemporanea di tutte e due.

Vespa VBA fino al telaio 73199
Problemi di avviamento e di carburazione:
Sostituire il carburatore originale con uno provvisto di “starter” (siglato SI 20/17 C) e montatare conseguentemente i nuovi gruppi di depurazione aria.

Vespa VBA dal telaio 73199 in poi
Problemi di avviamento e di carburazione:
Procedere come al punto precedente oppure aggiornare il carburatore come segue:
– Sostituire il coperchio getti siglato 90 con uno siglato 140.
– Sostituire il calibratore aria del massimo siglato 200 con uno siglato 185
– Sostituire L’amulsionatore siglato E 1 con uno siglato B E 1
– Sostituire il depuratore aria, soffietto e filtrocon uno previsto per carburatori SI 20/17 C (depuratore con piu’ ampia sezione del condotto).

Vespa VBA
Problemi di scaricamento batteria:
Procedere come segue:
– Sostituire il commutatore completo e la bobina con uno di un modello successivo al VBA – 150
– Togliere il cavetto che unisce bassa tensione alla bobina alta tensione e slacciare e slacciare dalla presa bassa tensione il cavetto di massa del faro
– Collegare il morsetto M (vedi schemi elettrici) del portalampada con il morsetto 1 della bobina A.T.; a tale scopo si puo’ usare il cavetto
preesistente allungandolo di circa 5 cm (lato motore)munendolo di capocorda e proteggendone l’estremita’ con un tubetto isolante.
– Aggingere un cavetto dal commutatore dalla presa B.T (eventualmente affiancandolo alla guaina che contiene il gruppo cavetti) in modo da collegare il morsetto 2 del commutatore con la bobina 2.

Vespa VBB
Carburazione “grassa” specialmente nel funzionamento in quota:
– Sostituire il coperchio getti siglato 130 con uno siglato 140 (avente foro massimo di 140/100).

Vespa G.S. (tutti i modelli)
Avaria raddrizzatore.
Per evitare avarie al raddrizzatore evitare di utilizzare il veicolo a batteria disinserita o comunque con morsetti o cavi non in buone condizioni.

Vespa VS1, VS2, VS3, VS4, VS5.
Facilità di scaricamento della batteria.
Sostituire il raddrizzatore esistente (del tipo a semionda) con uno del tipo “a ponte monofase”, le morsettiere sul volano e sulla scocca e la bobina di alimentazione batteria. Collegare il cavetto di massa proveniente dal faro con il cavetto bianco proveniente dal volano e fissare il tutto alla scooca.

Vespa VS1, VS2, VS3, VS4, VS5
Carburazione difettosa.
Sostituire il getto del minimo preesistente 50/100 con un 45/100 e la vaschetta originale con una stampigliata con lettera “A” (ha il condotto di comunicazione con il getto del max parzializzato da apposito tubicino).
Per i veicoli compresi tra VS4T 0046000 e VS5T 0061473 sostituire il getto del minimo preesistente 40/100 con un 45/100

Vespa VS5 dal modello 0069272
Scarsa potenza
Sostituire la testa con una “ad alta turbolenza” per migliorare le prestazioni del motore .

Vespa VSB1
“Strappo” frizione e avaria del cuscinetto di banco lato frizione
Allo scopo di evitare avarie al cuscinetto di banco lato frizione bisogno accurarsi che il livello di olio non scnda mai sotto il livello indicato.
In caso di sostituzione il giusto quantitativo è di circa 250 cc.
Prima del rimontaggio pulire accuratamente il tappo di chiusura dello scarico olio che è di tipo “magnetico”.

Vespa VSB1
Inefficenza della sospensione anteriore.
Allo scopo di evitare la battuta in fine corsa dell’ammortizzatore sostituire il tampone con uno di forma completamente cilindrica. Dalla Vespa G.S. VSB1T 008019 è stato introdotto un ammortizzatore anteriore piu’ frenato in compressione.

Vespa VBB 150 e VNB 125
Allentamento coperchio vaschetta del carburatore con conseguenti ingolfamenti e irregolarità di carburazione.
Allo scopo di evitare il verificarsi dell’allentamento del coperchio vaschetta del carburatore a partire dai veicoli VBB2T 149559 e VNB4T 0108506 è stato modificato detto coperchio, modificando le due viti di fissaggio a testa svasata con viti di fissaggio a testa esagonale e rondella eslastica